Gli ascensori e montacarichi devono avere un numero di matricola, sia che si tratti di piattaforme installate presso edifici privati che presso aziende. Il numero di matricola viene rilasciato dal Comune su richiesta del proprietario dell'impianto dopo l'avvenuto collaudo da parte di ditte specializzate.
Ascensori: assegnazione numero di matricola
A chi è rivolto
A chiunque abbia messo in funzione un ascensore o piattaforma elevatrice presso edifici di proprietà.
Descrizione
Gli ascensori e montacarichi devono avere un numero di matricola, sia che si tratti di piattaforme installate presso edifici privati che presso aziende. Il numero di matricola viene rilasciato dal Comune su richiesta del proprietario dell'impianto dopo l'avvenuto collaudo da parte di ditte specializzate.
Dal momento della messa in funzione, l'impianto è soggetto a verifiche biennali da parte di un ente certificato, con cui il proprietario deve avere un contratto di manutenzione in essere prima dell'avvio di esercizio. Il nominativo dell'ente manutentore deve essere segnalato nella domanda di assegnazione del numero di matricola.
Come fare
E' necessario compilare l'apposito modulo presentandolo all'ufficio Protocollo oppure inviandolo via mail o via pec ai seguenti indirizzi:
info@comune.gazzaniga.bg.it
protocollo@pec.comune.gazzaniga.bg.it
Cosa serve
Il richiedente dovrà presentare:
- il modello preposto con indicazione dei dati tecnici dell'impianto;
- il nominativo dell'installatore;
- il nominativo del manutentore;
- il nominativo dell'Organismo che abbia accettato l'incarico di effettuare le verifiche biennali sull'impianto
- copia della dichiarazione di conformità dell'impianto
- n. 2 marche da bollo (una per l'istanza e una per il rilascio del numero di matricola)
- copia documento d'identità del richiedente
Cosa si ottiene
L'assegnazione del numero di matricola all'impianto elevatore.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
La domanda va presentata entro 10 giorni dalla messa in funzione dell'impianto.
Costi
- n. 2 marche da bollo da euro 16,00 cad.
- euro 10,00 diritti di istruttoria da corrispondere presso l'ufficio Protocollo con bancomat o carta di credito o con avviso PagoPa predisposto dall'ufficio Segreteria